Marcatura CE infissi

download

Dal 1 febbraio 2010, in base alla normativa Europea EN UNI 14351-1, tutte le finestre e porte pedonali per uso esterno sono soggetto all’obbligo della marchiatura CE.

La norma si pone a garanzia della qualità e sicurezza dei prodotti immessi nel mercato, in quanto regolamenta le caratteristiche e le prestazioni che tali beni devono garantire per poter beneficiare di detto marchio.

L’apposizione del marchio CE sui prodotti in questione quindi, attesta la loro idoneità all’uso ed all’impiego previsto, divenendo condizione vincolante per poterli immettere sul mercato.

Qualora tale immissione avvenga senza aver adempiuto agli obblighi previsti, il responsabile incorrere in sanzioni che vanno dal ritiro del prodotto (nel caso di assenza della marcatura, ex art. 11, comma 3, d.P.R. 246/2006); al sequestro (art. 11, comma 5, d.P.R. 246/2006), fino anche a conseguenze di carattere penale, nei casi di apposizione od utilizzo indebito del marchio CE (le fattispecie più ricorrenti sono quelle di truffa, ex art. 640 c.p. e frode in commercio, art. 515 c.p.).

Write a comment